Le faccette sono una tecnica odontoiatrica minimamente invasiva che viene utilizzata per correggere anomalie di grandezza, forma, colore, oltre ad abrasioni e deformazioni dello smalto. Dopo un’analisi estetico-facciale dettagliata e una prima visita per conoscere le tue esigenze, l’esperto ti informerà se questo tipo di trattamento è il più adatto per risolvere il tuo caso.
Esistono due tipi di faccette: in ceramica e in composito. Le faccette di ceramica sono fini lamine fatte su misura che si cementano sui tuoi denti donandogli un nuovo aspetto in dimensione, forma, e colore.
Per la loro collocazione è necessaria una lieve limatura dello smalto dentario, anche se in alcuni casi, tale procedimento, potrebbe non essere indispensabile.
La gamma cromatica di questo tipo di trattamento è molto ampia e ciò permette di ottenere dei sorrisi altamente estetici e soprattutto naturali.
Le faccette in composito richiedono l'utilizzo di una pasta di resina che aderisce direttamente al dente e che si può modellare fino al raggiungimento della forma e del colore desiderati.
L’ unico inconveniente di questo tipo di faccette è che la resina con il passare del tempo tende a scolorire leggermente richiedendo piccoli ritocchi periodici.
Tuttavia, il loro aspetto dipenderà molto dalle abitudini quotidiane del paziente (fumo, caffè, the etc...)